Casoncelli alla bergamasca
Non solo polenta e osei: la cucina bergamasca è molto di più! E fra i piatti tipici della nostra provincia spicca una delle più buone ricette di pasta ripiena che esistano: i casoncelli alla bergamasca (in dialetto: casonsèi de la bergamasca), un piatto che nei nostri menù c’è quasi sempre!
Casoncelli bergamaschi: La storia
La cucina bergamasca ha radici povere e in molti casi ha preso le mosse da piatti di origine contadina o montanara, basati su materie prime semplici del territorio. I casoncelli alla bergamasca, oggi ricchi di sapori e di ingredienti, sono in realtà nati come ricetta di recupero, pensata per impiegare gli avanzi di carne. Nel tempo però la ricetta si è andata articolando, e, nell’Ottocento, ad esempio, il ripieno dei casoncelli è stato arricchito con amaretti e uva sultanina, mentre in epoca più recente, in alcune varianti della ricetta, sono stati aggiunti anche ingredienti quali erbette, noci, cannella e noce moscata.
Casoncelli bergamaschi: La ricetta (per quattro persone)
Ingredienti
Per la pasta: 200 g di farina di grano tenero, un uovo, acqua. Per il ripieno: 100 g di arrosto di vitello, 50 g di macinato di suino (salame o salsiccia), 50 g di pangrattato, 50 g di grana, 3 g di amaretti, 6 g di uva sultanina, uno spicchio di aglio tritato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe. Per il condimento: 20 g di burro, 40 g di pancetta, timo e salvia.
Preparazione
La realizzazione dei casoncelli alla bergamasca prevede la preparazione della pasta fresca con farina, uovo e acqua. Lavorare bene l’impasto sino ad assorbimento dell’uovo, aggiungere acqua per dare omogeneità all’impasto stesso e quindi lasciarlo a riposo per circa un’ora. Nel frattempo tritare finemente gli ingredienti del ripieno e poi mescolarli per ottenere la farcia. Stendere l’impasto in una sfoglia sottile, ricavarne molti dischetti di circa 6 cm di diametro, deporvi al centro piccole quantità di ripieno e richiuderli a mezzaluna. Preparare il condimento facendo rosolare la pancetta per due minuti, quindi aggiungere un po’ di timo, qualche foglia di salvia e il burro. Far bollire i casoncelli in abbondante acqua salata, scolarli appena vengono a galla, quindi farli passare in padella per due minuti con il condimento e spolverarli con grana grattugiato.
Scopri quanto di buono facciamo nel nostro ristorante a Seriate!