Allergeni alimentari e ristorazione

allergeni alimentari e ristorazione (1)

Negli anni si è assistito a un incremento del manifestarsi di allergie e intolleranze alimentari, questo ha portato all’esigenza di disegnare una normativa dedicata sulla sicurezza alimentare a tutela dei soggetti a rischio.

Allergeni alimentari: significato

É molto semplice comprendere il significato degli allergeni alimentari, infatti, sono tutti gli ingredienti presenti in un alimento che potrebbero provocare reazioni allergiche in soggetti sensibili a determinate sostanze.

Una differenza a cui è utile accennare riguarda quella tra intolleranze e allergie alimentari. Si parla di allergie alimentari in situazioni in cui vi è una reazione immediata in seguito all’assunzione di un determinato alimento che può causare, in soggetti allergici, sintomi come nausea, eruzioni cutanee, problemi intestinali ecc. L’intolleranza alimentare differisce dall’allergia poichè implica una reazione non immediata e meno invasiva.

Allergeni alimentari: la normativa di riferimento

Per tutelare soggetti con allergie e intolleranze alimentari, l’Unione Europea ha stilato una normativa, entrata in vigore dal 2014. Tale legge stabilisce la tipologia di informazioni da fornire ai clienti sui cibi confezionati e non. In linea con il Regolamento UE 1169/2011 e con il manuale dell’autocontrollo HACCP gli allergeni da comunicare obbligatoriamente sono:

  1. Arachidi
  2. Cereali contenenti glutine (compresi frumento, segale, orzo e avena)
  3. Crostacei
  4. Frutta a guscio
  5. Latte
  6. Lupini
  7. Molluschi
  8. Pesce
  9. Sedano
  10. Senape
  11. Sesamo
  12. Soia
  13. Solfiti
  14. Uova

Nei nostri menu, vengono segnalati tutti gli allergeni presenti nei nostri piatti. Inoltre, inquadrando il QR code che troverete insieme alla selezione di piatti, potrete accedere al ricettario interno per visualizzare tutti gli ingredienti che utilizziamo. Questo consente ai nostri clienti di scegliere consapevolmente i piatti in linea con le loro esigenze alimentari.

Oltre alla qualità degli alimenti, La Ristor, lavora per garantire la sicurezza dei suoi clienti. Tutto lo staff, particolarmente chi opera in cucina, ha una formazione specifica sugli allergeni e sulle modalità e le accortezze nella preparazione di piatti per soggetti che segnalano un’intolleranza o un’allergia.

Contattaci per maggiori informazioni

Seguici su Facebook e Instagram