DESS Bergamo: Distretto di Economia Sociale e Solidale Bergamasco

Dess Bergamo

Il Distretto di Economia Sociale e Solidale di Bergamo viene inaugurato il 19 settembre del 2021 con l’obiettivo di promuovere un agire trasformativo e un’attività economica fondata sui principi di equità e coesione sociale, sostenibilità, equità e solidarietà.

Inoltre, questo modello di economia pone l’accento sul rapporto tra tra produttori e consumatori, la relazione e il rispetto della persona, l’equa ripartizione delle risorse, la cura del bene paesaggistico e ambientale, la gestione efficace dei beni comuni promuovendo modelli di finanza solidale e un consumo consapevole.

 

Dess Bergamo

 

É significativa la data di inaugurazione del DESS che nasce in risposta a molte crisi economiche, sociali e, di conseguenza relazionali, ultima tra tutti quella generata dallapandemia che ha portato a un incremento delle situazioni di solitudini e di povertà e, allo stesso tempo, ha ricordato a tutti l’importanza della coesione, della resilienza e della comunità.

Proprio per questo hanno acquisito ulteriore valore e forza iniziative basate su valori quali solidarietà, sostenibilità ambientale e attenzione al territorio.

Il DESS cerca di sostenere tutti quei progetti trasformativi e virtuosi al fine di promuovere la cittadinanza attiva e un’economia solidale e sociale basata su democrazia, equità ed eticità.

 

Dess BergamoLa Ristor sostiene  e promuove i valori di economia sociale e solidale organizzazando, insieme al DESS Bergamo iniziative volte a promuovere la solidarietà.

Contattaci per maggiori informazioni sulle prossime iniziative e sul servizio di ristorazione collettiva Bergamo e Seriate di La Ristor.

Seguici su Facebook e Instagram